CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA

Considerations To Know About bancarotta fraudolenta pena

Considerations To Know About bancarotta fraudolenta pena

Blog Article



Preferenziale, quando l’imprenditore paga prima alcuni creditori rispetto ad altri, simulando diritti di prelazione inesistenti.

comportamenti negligenti quali astenersi dal richiedere la dichiarazione del proprio fallimento o con altra grave colpa;

Quando for every il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.

Occultare o distruggere beni aziendali non è lecito se questo comporta una perdita di garanzia for every i creditori che si erano affidati al patrimonio aziendale.

Prima di parlare delle conseguenze e di quanti anni di carcere prevede il codice penale for each questo tipo di reato, occorre distinguere le diverse tipologie di bancarotta fraudolenta:

Fatturazioni false: reato, pena e prescrizione Il soggetto che emette o rilascia fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti commette il reato di falsa fatturazione.

bancarotta fraudolenta preferenziale. In questa circostanza, commette ugualmente reato l’imprenditore che espone o riconosce passività inesistenti al fine di raggirare i propri creditori;

Le fatture risultano Bogus poiché dichiarano un servizio che non è stato prestato o un bene che non è stato learn the facts here now venduto. For every questo motivo tale condotta viene punita e considerata un reato. La falsa fatturazione è

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria why not look here on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali. Nulla for every le spese della parte civile.

four. Indagare sulla condotta dei creditori: in alcuni casi, i creditori possono aver contribuito alla situazione di bancarotta o possono aver agito in modo scorretto.

Questi professionisti possono fornire consulenza legale e assistenza nella presentazione della domanda di fallimento, nella gestione delle procedure di liquidazione dei beni aziendali e nella negoziazione con i creditori.

Il reato consiste nel comportamento dell’imprenditore che sperperando o distruggendo i beni aziendali non è più in grado di ottemperare agli obblighi assunti con i propri creditori.

Difatti, come stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 49622/fifteen, se l’imprenditore o amministratore impoverisce enormemente i beni aziendali, ma comunque l’impresa ha a disposizione altre rilevanti risorse for each garantire i creditori, in tal caso non commette reato di bancarotta fraudolenta.

Report this page